Sabato 13luglio

con il supporto di

Locandina note in cascina 2024

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

LOCATION

L’azienda che ci ospita

Az. Agr. Mompalà

Via dei mughetti 23 – 10045 Piossasco (To)
www.mompala.it

Il biologico a Km 0

Nasce dal desiderio della famiglia Colucci di nutrire meglio se stessi e quanti lo vogliano. L’azienda ha ricostruito al suo interno la  tipica  cascina rurale piemontese di tutto un po’: apiario, orto, serre, allevamento ovi -caprino, pollaio mobile, ecc.; inoltre l’azienda dispone di una seconda unità produttiva in provincia di Matera (Basilicata), in quanto sono stati recuperati i terreni di famiglia dei nonni materni che per diversi anni non erano coltivati; L’indirizzo produttivo è  Biologico certificato e si sviluppano progetti di Agricoltura Sociale con inserimenti lavorative di persone disagiate in collaborazione con diversi enti e/o associazioni (es. Telefono Rosa).
L’azienda è anche sede di Fattoria Didattica dove si svolgono laboratori didattici rivolte a scolaresche, a gruppi, alle famiglie e tutti coloro che sono interessati a scoprire, nel tempo libero, il mondo rurale in quanto ricco bacino di risorse tradizionali  storiche, economiche e produttive, di valori culturali, di benessere e di qualità del vivere.

LA BAND

Il gruppo musicale

I Superflamba nascono tra Torino e Ciriè e sono arrivati alla pubblicazione del loro terzo disco, “Piccoli mondi”. Più volte finalisti delle selezioni regionali di Arezzo Wave, puntano a un sound personale ispirato al rock, punk e grunge e scrivono canzoni rigorosamente in italiano. Senza disdegnare la melodia.
Sono quattro e nella formazione attuale contano su Francesco “Baro” Barontini (voce e chitarra), Alberto Giachino (chitarra), Roberto Colombo (batteria) e Massimiliano Sciullo (basso).
Dal vivo parlano poco, suonano tanto e cercano di divertirsi, divertendo chi li ascolta.
Push “play”: Superflamba

PROGRAMMA

Il programma

Alle ore 19,00 iniziano le degustazioni guidate da parte dei Maestri del Gusto e delle aziende di Torino DOC e Torino Cheese.

Oltre ai prodotti dell’azienda ospitante, saranno presentati i prodotti delle seguenti aziende (elenco in aggiornamento):

Da quasi vent’anni ad Avigliana è attivo questo piccolo panificio di borgata, dove Mauro e Claudio Maritano preparano diversi tipi di pane, pizze e dolci, realizzati con cereali antichi provenienti da agricoltura biologica e da coltivazioni di montagna. La macinatura a pietra, la lunga lievitazione e la cottura nel forno a legna, permette al prodotto di mantenere gran parte delle proprietà di digeribilità, di lunga conservazione, ma soprattutto di essere più ricco e gustoso.

Collocato in un antico edificio del 1860 Il birrificio San Michele e’ immerso nel verde e abbracciato dalle fonti del monte Pirchiriano, ai piedi della Sacra di San Michele. Un habitat che per sua natura e purezza permette di ottenere un prodotto di eccellenza. Il birrificio nasce nell’ottobre del 2010 dalla passione del suo fondatore, Bruno Gentile, per la birra artigianale. In particolare, nasce dal suo desiderio di far conoscere il gusto della vera birra, quella viva e cruda; la birra che si beveva un tempo e che, per ragioni di business, ha subito molte trasformazioni che ne hanno modificato, quasi integralmente, le caratteristiche organolettiche originarie.

La Pasticceria Roletti nacque a San Giorgio Canavese il 5 gennaio 1896, fondata da Giuseppe Roletti (Pinòt Rolet).

All’inizio degli anni ’80 entra in scena la quarta generazione dei Roletti, Pier Luigi, affiancato  ora dai figli che rappresentano quindi la quinta generazione di Roletti.

E’ un’azienda familiare condotta dalle sorelle Rosso Luisella e Claudia sulle colline di Bibiana.

Sono specializzate nella produzione propria di formaggi di capra certificati biologici.

Logo Cantina Massaglia

Da quasi 20 anni, la famiglia Cibonfa sta recuperando gli ultimi vigneti storici nei dintorni di Exilles che diversamente sarebbero stati destinati all’abbandono, a una quota compresa tra i 750 e i 950 metri, sulle pareti rocciose a valle della frazione Cels, proprio di fronte al Forte. Gli antichi vitigni locali – Avanà, Becuet e Neretta Cuneese – sono associati ai più diffusi Barbera e Dolcetto. Dal 2010 si produce il raro Vino del Ghiaccio che necessita di temperature particolarmente basse per poter essere vinificato.

Là dove genuinità e tradizione si incontrano nascono le eccellenze dall’azienda agricola Grella.

L’azienda agricola Grella nasce a Vigone dal sogno di Roberto di produrre carni e salumi di alta qualità. (o di eccellenza).

Un’azienda con procedimenti e ricette tradizionali che arrivano dal passato, ma volta al futuro. Una filosofia aziendale green che mira all’ecosostenibilità grazie all’istallazione di un impianto di fitodepurazione per il trattamento delle acque e caldaia a pellet con emissione di CO2 pari a  zero.

Suini allevati per lo più all’aperto e nutriti con prodotti che arrivano direttamente dalle coltivazioni dell’azienda, ciò permette non solo di essere certi della natura dell’alimentazione, ma anche di ridurre lo spostamento di materie prime e il conseguente inquinamento.

Queste attenzioni permettono a chi assapora i prodotto dell’azienda di percepirne cura dei dettagli e genuinità.

Alle ore 21,00 inizia lo spettacolo musicale.

Prenota il tuo posto!