Crescere in città

Catalogo 2024-25 di Crescere in città

da | Set 18, 2024 | Articoli

Le nostre proposte nel Catalogo 2024-25 di Crescere in città.

Per Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria

Puzzle spettacoloso
La magia del teatro di burattini e arti varie in uno spettacolo della Compagnia Parapiglia, per trasmettere ai bambini la scoperta e il valore dell’amicizia e dell’aiuto reciproco e l’importanza dell’accoglienza dell’altro/a senza paura delle diversità, attraverso la capacità di sorprendersi e il piacere dello stupore.

La scheda nel Catalogo di Crescere in Città al link

Per la Scuola dell’infanzia
Macchia … che sorpresa!

Laboratorio di Sandra Dema per stimolare i bambini a liberare le macchie imprigionate dentro una “scatola magica”, raccoglierle e trasformarle in parole, infine unire le parole per creare uno strano libro macchia- ri(t)mato.

La scheda nel Catalogo di Crescere in Città al link

Per la Scuola Primaria
La valigia dei burattini

Laboratorio con cui la Compagnia La Vecchia Soffitta offre un primo approccio ad una forma antica e magica di teatro, i burattini, introducendo il bambino al loro linguaggio e alla loro espressività. Attraverso il burattino il bambino può: – sviluppare la curiosità e il lavoro di gruppo; – usare la propria voce per recitare ed animarlo davanti ed insieme ai propri compagni; – sperimentarne l’utilizzo come prolungamento del proprio corpo e come “altro da sé”; – esprimere la sua parte interiore nel sicuro riparo della baracca, attraverso il burattino come mediatore/facilitatore, anche nelle situazioni in cui la comunicazione può risultare difficile.

La scheda nel Catalogo di Crescere in Città al link

Misteriosi bottoni in gioco
Dal libro La Stanza dei Bottoni di Sandra Dema, con una copia omaggio per ogni bambino, nasce un laboratorio in cui i bottoni sono co-protagonisti della storia, diventando il tramite per comprendere l’importanza della collaborazione, per favorire la conoscenza dell’altro e superare pregiudizi e stereotipi in un atteggiamento di ascolto e “com-passione”, noncé incuriosire e conoscere i paesi da cui provengono i materiali con cui sono fabbricati.

La scheda nel Catalogo di Crescere in Città al link

Tutto rotola in un mondo rotondo
Laboratorio di Sandra Dema per sviluppare la curiosità e la capacità di osservazione alla ricerca dei “rotolini” che, in modo più o meno palese, popolano la natura, gli oggetti e i cibi che ci circondano. Giocare con l’invenzione di storie arrotolate, utilizzare la tecnica del collage per illustrarle, ed indagare gli ambienti naturali in cui vivono i protagonisti della storia, sperimentando l’importanza della collaborazione per raggiungere un obiettivo comune.

La scheda nel Catalogo di Crescere in Città al link

Qui puoi trovare la pagina con il riepilogo di tutte le nostre proposte 

SCOPRI DI PIU’

Articoli correlati

L’umana intelligenza artificiale

L’umana intelligenza artificiale

Nessuna contraddizione in termini: definire umana l’intelligenza artificiale aiuta solo a capire meglio la vera natura della questione, ovvero che il problema siamo noi, che creiamo la tecnologia a nostra immagine e somiglianza, con l’unico scopo di accrescere il...

Giustizia e libertà

Giustizia e libertà

O riconosciamo che la prima ricomprende la seconda, o siamo perduti. Siamo sopraffatti da un uso perverso e strumentale delle parole, una su tutte: libertà. Parola che veicola il significato più alto che ci sia, perché per essa diventa persin bello e nobile morire....

Dona il 5×1000

Dona il 5×1000

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO SOSTEGNO DONA IL 5 x MILLE A MOLECOLE D’ACQUA Le piccole realtà associative da poco costituite come la nostra hanno bisogno più di altre del sostegno di chi ne condivide gli ideali e gli scopi, perché vivono quasi esclusivamente delle donazioni...