OSSERVANDO LA REALTA’

“Corso di disegno per adulti

Corso di disegno dal vero per adulti

Imparare i principi dell’osservazione incondizionata della realtà che ci circonda ed acquisire gli strumenti per rappresentarla con la tecnica del disegno libero.

PERCHÉ DOVREI IMPARARE A DISEGNARE?

Avete fatto caso che nella realtà non esistono le linee di contorno?
Il nostro occhio distingue le forme grazie al contrasto di luci e ombre ed anche i colori, in qualche modo, possono aiutarci a capire meglio ciò che vediamo.
Il disegno dunque è un invenzione dell’uomo e, al pari di qualsiasi altro linguaggio, si può imparare, apprendendone le tecniche, le regole e mettendosi alla prova, facendo pratica.
Il disegno è alla base di qualsiasi espressione artistica e di qualunque manufatto dell’uomo.
Nella scultura, nella pittura, nell’architettura e persino nel cinema lo si utilizza per dare forma alle idee di partenza. Ogni oggetto – grande o piccolo, bi o tridimensionale che sia – è stato progettato attraverso il disegno, prima di realizzarlo concretamente.
Il disegno è un valido strumento di conoscenza della realtà, perciò la prima capacità da affinare è il saper osservare.
Le funzioni cerebrali della percezione sensoriale – quindi anche dell’osservazione – hanno sede nell’emisfero destro, quello un poco sottovalutato dalla nostra cultura, che privilegia decisamente le facoltà dell’emisfero sinistro, tra cui troviamo la razionalità e
il linguaggio.
Con la pratica del disegno si possono scoprire potenzialità di noi stessi che forse ignoriamo. E se ancora non l’avete scoperto, frequentando questo corso vi accorgete quanto il disegno, essendo attività manuale e contemplativa, produca effetti benefici, e forse anche terapeutici, sulla nostra psiche.
Quindi invito tutti a mettersi alla prova, soprattutto coloro per i quali il disegno è una pratica rimasta nei ricordi della propria infanzia.

DOVE

Casa del quartiere di San Salvario

Via Morgari 14 – 10125 Torino

 

quando

Prima lezione gratuita: 6 febbraio 2025

Lezioni: Tutti i giovedì dalle 19:15 alle 21:15

 

durata

Corso completo: 15 incontri + la 1 lezione introduttiva gratuita

Costo:

Corso completo: 320 €

 Il pagamento avverrà dopo la prima lezione

Descrizione corso

 

Materiali occorrenti

I materiali sono a carico degli iscritti e potrebbero consistere in:

un pannello di compensato di cm. 50×70 e di spessore non inferiore a cm. 0,5, carta da disegno (di vari formati e tipologia), matite di differenti durezze, carboncino, gomma, temperino, gomma-pane, blocco schizzi, penna biro e un paio di pennarelli neri con punte speciali (a scalpello e a pennello).

Attività

Le lezioni si svolgeranno in modo tradizionale, con tecnica d’insegnamento frontale.

Principalmente gli esercizi si svolgeranno attraverso la copia dal vero, alcune volte sarà richiesto agli iscritti di svolgere attività a casa soprattutto allo scopo di riattivare l’emisfero destro del cervello.

Principali argomenti trattati

– Controllo e sperimentazione del segno grafico: direzione, controllo della pressione, fluidità del movimento nello spazio
– La costruzione del disegno: assi principali, struttura, forma, proporzioni, composizione e masse.
– La simulazione del volume e dello spazio: chiaro/scuro sfumato e tratteggio, gradiente e prospettiva
– Copia e copia dal vero in studio: esercizi sulle forme geometriche e gli elementi decorativi, le forme della natura, la natura morta, il panneggio, l’anatomia umana e il ritratto.
– Copia dal vero in esterno: il paesaggio, la città, lo schizzo veloce.

Docente

Il corso sarà tenuto da Ilene Alciati, formatasi al Liceo artistico e all’Accademia delle Belle Arti di Torino, scenografa, pittrice, specializzata in Teatro di figura, costruendo e animando marionette e burattini. Ha fatto parte del cast della trasmissione televisiva RAI “L’albero azzurro”.

Per INFO
Ilene Alciati tel. 3490935647 mail: alciati.ilene@gmail.com

 

Corso di disegno per adulti