Le nostre proposte

Le nostre proposte nel Catalogo 2025-26 di Crescere in città.

Per Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria

Puzzle spettacoloso
La magia del teatro di burattini e arti varie in uno spettacolo della Compagnia Parapiglia, per trasmettere ai bambini la scoperta e il valore dell’amicizia e dell’aiuto reciproco e l’importanza dell’accoglienza dell’altro/a senza paura delle diversità, attraverso la capacità di sorprendersi e il piacere dello stupore.

La scheda nel Catalogo di Crescere in Città al link

Per la Scuola dell’infanzia
Macchia … che sorpresa!

Laboratorio di Sandra Dema per stimolare i bambini a liberare le macchie imprigionate dentro una “scatola magica”, raccoglierle e trasformarle in parole, infine unire le parole per creare uno strano libro macchia- ri(t)mato.

La scheda nel Catalogo di Crescere in Città al link

Per la Scuola dell’infanzia
Magic moment – teatro per l’infanzia!

Sulle note della famosa canzone “Magic Moment”, arrivano ballando Mago Zago e la sua assistente, la simpatica Dindalan. Dopo aver salutato gli spettatori, ecco che dalla valigetta magica appaiono gli strumenti necessari per uno spettacolo pieno di sorprese.
Inizia così la rappresentazione in cui Mago Zago racconterà le peripezie affrontate per diventare Mago e di come si sono sviluppate le sue doti straordinarie…avventure che lo hanno fatto viaggiare in mezzo mondo.
Ecco dunque Magic Moment, che si sviluppa con semplici numeri di illusione e mentalismo, introdotti dai racconti dei viaggi in paesi lontani, dove Mago Zago ha incontrato i grandi maestri del sortilegio che gli hanno insegnato le arti magiche.
I bambini, spesso, diventano gli aiutanti di Mago Zago per la riuscita dei numeri magici, dando loro la possibilità di essere parte attiva dello spettacolo.

La scheda nel Catalogo di Crescere in Città al link

Per la Scuola primaria
Il mondo fatto a fette

“Conoscenza dell’ALTRO”, “intercultura”, “ricette etniche”, “sostenibilità”, “rispetto”, “tolleranza”, “globalizzazione” sono parole ormai entrate nel nostro linguaggio quotidiano e in quello dei/delle ragazzi/e a scuola e, a volte, in famiglia, ma poco si racconta delle interconnessioni che da sempre esistono e legano popoli, luoghi, giochi, musiche, cibi, etc.
Proprio il cibo è l’argomento trattato in questo gioco cooperativo: i ragazzi e le ragazze acquisiranno informazioni sui luoghi di provenienza e di produzione degli ingredienti presi in esame, scoprano che le fette del mondo, che ciascun gruppo andrà a comporre, hanno un senso e svelano la loro identità solo se unite le une alle altre.

La scheda nel Catalogo di Crescere in Città al link

Per Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria

Le penne dell’Orco – Spettacolo di burattini

Lo spettacolo “Le penne dell’Orco” è tratto da una fiaba raccolta da Italo Calvino nella sua opera sulle fiabe italiane. È uno spettacolo in cui la struttura della fiaba, il viaggio dell’eroe, è particolarmente evidente. Il protagonista, un ometto piccolino ma coraggioso, che deciderà di aiutare il re, il quale è afflitto da una malattia che lo tormenta da anni e dal dolore per la misteriosa scomparsa della figlia. Il nostro eroe dovrà affrontare con coraggio e astuzia le avventure che gli si presenteranno e sarà aiutato dai preziosi consigli di un simpatico gnomo. L’arrivo dell’Orco Cattivo è il momento di maggior tensione della storia, sempre in bilico tra eccitazione e un po’ di paura ma sarà poi il festoso finale a riportare tutto in una dimensione liberatoria dove i problemi troveranno una soluzione. Nello spettacolo si affronterà il tema dell’avventura, del viaggio come esperienza di maturazione e crescita, il coraggio e la risolutezza per affrontare le proprie paure. “Le penne dell’Orco” è parte integrante del nostro percorso di ricerca sul grande patrimonio di fiabe italiane utilizzando il teatro dei burattini ed è stato rappresentato in feste di piazza, biblioteche, scuole e rassegne. I burattini e le scenografie sono da noi realizzati con materiali da recupero (gommapiuma, pasta di legno, legno, cartone e cartapesta).

La scheda nel Catalogo di Crescere in Città al link